HIV
L’HIV, virus dell’Immunodeficienza umana, (in inglese: Human Immunodeficiency Virus) causa la Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita (SIDA o AIDS).
Come si trasmette l’HIV?
L’HIV si trasmette:
Per via sessuale nei rapporti completi, vaginali e anali, se non protetti da un preservativo
Persone tossicodipendenti che si scambiano siringhe tra di loro.
Da madre infetta al bambino durante la gravidanza, il parto o attraverso l’allattamento al seno
Come prevenirla?
Non esiste nessun vaccino che protegga dall’HIV
È importante utilizzare sempre preservativi quando si hanno rapporti sessuali e sottoporsi regolarmente a un controllo
Quali sono i sintomi?
I sintomi di un contagio da HIV possono apparire tra la seconda e la sesta settimana dopo il rapporto a rischio: mal di testa e/o di gola, febbre, ghiandole e linfonodi ingrossati, nausea, ecc. In questo periodo il virus si replica velocemente e la contagiosità è massima.
La fase successiva è asintomatica e può durare mesi o anni, ma in questo tempo non si ferma la replicazione del virus né il danno al sistema immunitario.
L’ultima fase dell’infezione da HIV è chiamata Aids. Il sistema immunitario diventa estremamente compromesso e pertanto possono manifestarsi malattie o gravi infezioni che colpiscono chi ha un sistema indebolito: polmonite, herpes, toxoplasmosi, tumori alla pelle, all’utero o al sistema immunitario stesso.
Come si cura?
Per la diagnosi é necessario fare un test del sangue dopo 6 settimane dal rapporto sessuale a rischio.
Non esistono al momento cure per la guarigione dall’HIV o dell’AIDS, ma oggi ci sono diverse combinazioni di medicamenti che permettono di arrestare il decorso della malattia. Il trattamento va effettuato giornalmente e per tutta la vita.
É consigliato fare il test regolarmente.