Altre infezioni sessualmente trasmissibili
Oltre all’HIV/AIDS esistono altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come la clamidia, l’herpes, la sifilide, la gonorrea e le epatiti, che possono essere trasmessi da una persona all’altra durante i rapporti sessuali (vaginali, anali e oro-genitali – oppure attraverso oggetti usati durante i rapporti) non protetti dal preservativo.
La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili, inizialmente, non presentano sintomi, per questo possono passare inosservate e nella maggior parte dei casi non vengono riconosciute subito.
I sintomi di un’infezione sessualmente trasmissibile
Una volta riconosciute, le malattie sessualmente trasmissibili sono facilmente curabili. Se invece non vengono trattate adeguatamente possono portare a complicazioni per la salute (sterilità, danni al fegato..ecc) e possono impedire di continuare a lavorare
Anche se un cliente sembra “ in salute”, questo non significa che non sia portatore di una malattia sessuale.
É importante utilizzare sempre preservativi quando si hanno rapporti sessuali e sottoporsi a un test e a una consulenza sulle infezioni sessualmente trasmissibili con regolarità, almeno ogni 6 mesi oppure dopo una situazione di rischio (rapporto sessuali non protetto, preservativo rotto)
Usa sempre il preservativo, è l’unica maniera di proteggerti