PEP : (Profilassi Post Esposizione) trattamento d’urgenza contro l’HIV
Si tratta di un trattamento d’urgenza con dei medicamenti retrovirali contro l’HIV. Riduce il rischio di un eventuale contagio da HIV ed evita che il virus si propaghi nel corpo.
Deve essere iniziato al più tardi entro 48 ore dall’esposizione al rischio (rapporto sessuale non protetto con penetrazione vaginale o anale, rottura del preservativo, rapporto orale ricettivo con eiaculazione, partner sieropositivo che presenta una viremia rilevabile o sconosciuta). Si tratta di un trattamento pesante che deve essere preso per 4 settimane, sotto controllo medico.
La PEP protegge però solo daII’HIV e non da altre malattie sessualmente trasmissibili come, ad esempio, gonorrea, clamidia, sifilide o epatite.
Se hai avuto un rapporto a rischio rivolgiti il piú presto possibile al pronto soccorso dell’ospedale più vicino a te per valutazione del rischio e dell’eventule necessitá di assumere la PEP.
PrEP: profilassi pre-esposizione
La PrEP è una strategia di prevenzione a base di farmaci usata da persone senza HIV, che hanno un rischio elevato di contrarre il virus a causa del loro comportamento sessuale.
Questa terapia riduce sensibilmente il rischio di infezione impedendo che il virus si riproduca nel corpo. Se usata in modo corretto, la PrEP può praticamente eliminare il rischio di contrarre l’infezione da HIV.
La PrEP protegge però solo daII’HIV e non da altre malattie sessualmente trasmissibili come, ad esempio, gonorrea, clamidia, sifilide o epatite.
Durante l’assunzione della PrEP, è importante essere seguiti regolarmente da un medico. La PreP non è rimborsata dalla cassa malati.